Safety Guard

La sicurezza al primo posto

Safety Guard: il sistema di qualità integrato del VanDrie Group. Questo sistema di qualità garantisce la sicurezza dell’alimento e il benessere degli animali attraverso tutta la catena di produzione. Safety Guard si occupa anche dell’utilizzo responsabile di antibiotici e della gestione ambientale. La base del Safety Guard è l’ISO 22000, implementato in tutta la filiera del VanDrie Group. Il Safety Guard è strutturato in modo da rispondere alle esigenze degli acquirenti in tutto il mondo. IFS e BRC sono inclusi in Safety Guard. L’ossatura del Safety Guard è costituita dal sistema di tracciabilità applicato a tutta la catena produttiva. Alla base di ogni fase del processo produttivo, vi è il numero di identificazione dell’animale, il codice auricolare ID applicato nell’orecchio, che rimane inequivocabilmente legato all’animale ed alla carne. Anche nelle aziende di lavorazione della carne, ciascun pezzo di carne rimane identificato dal proprio codice ID, permettendo di risalire all’animale di provenienza. Anche per questo il VanDrie Group si distingue dagli altri produttori di carne di vitello.

SKV/Vitaal Kalf

Con Safety Guard il VanDrie Group soddisfa il sistema di controllo qualitativo del settore olandese della carne di vitello. Vitaal Kalf. Questo sistema di qualità comprende norme relative all'igiene, alla salute dei vitelli, alla qualità del mangime ed all'impiego e la registrazione di medicinali. Il rispetto delle norme da parte dei nostri allevatori è soggetto al controllo della Stichting Kwaliteitsgarantie Vleeskalversector (SKV), la Fondazione indipendente per la Garanzia di Qualità nel Settore dei Vitelli da Carne. La SKV effettua anche controlli visivi e su campione presso gli allevatori di vitelli ed i macelli, per garantire che la carne di vitello prodotta sia priva di promotori della crescita indesiderati.

Il Codice sul benessere degli animali

Per il benessere del vitello, è stato inserito in Safety Guard il Codice sul benessere degli animali. Lo scopo del Codice sul benessere degli animali è il rispetto delle cinque libertà dell’animale. Safety Guard gestisce l’applicazione del Codice sul benessere degli animali in tutte le fasi della catena produttiva. All’interno del VanDrie Group vengono istruiti decine di Animal Welfare Officers, che sorvegliano il benessere degli animali.

  • This site uses cookies
  • Hide this notification